fbpx

In Gazzetta Ufficiale il rinvio del DUP al 31 Ottobre 2015

lentepubblica.it • 14 Luglio 2015

DUPPubblicato sulla G.U. il decreto che ha rinviato al 31 ottobre (dal 31 luglio) il termine per l’approvazione del documento unico di programmazione (Dup) per gli esercizi 2016 e successivi, una delle innovazioni più rilevanti della nuova programmazione degli enti locali.

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 9 luglio 2015 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno del 3.7.2015 relativo al “Differimento dal 31 luglio al 31 ottobre 2015 del termine di presentazione del Documento unico di programmazione (D.U.P.) degli enti locali”.

 

Il Ministero dell’Interno in considerazione della circostanza che il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2015 (fissato a seguito dell’ultimo rinvio al 30 luglio 2015) va quasi a coincidere con il termine per la presentazione del Documento unico di programmazione e che cio’, quindi, non consentirebbe di elaborare in modo utile la sezione strategica e la sezione operativa di cui e’ composto lo stesso documento ha ritenuto necessario disporre il suddetto rinvio al 31 ottobre 2015.

 

Definito il contenuto semplificato del Dup per gli enti con meno di 5mila abitanti, i cui indirizzi generali riguardano l’organizzazione dei servizi pubblici locali, le tariffe applicate all’utenza, le risorse e gli impieghi, la sostenibilità finanziaria dell’ente, la gestione del patrimonio e delle risorse umane e la coerenza con gli obiettivi del patto di stabilità interno.

 

La proroga al 31 ottobre consentirà al responsabile finanziario di mettere ordine nell’agenda delle scadenze. Gli enti che non hanno ancora approvato il preventivo si devono concentrare sulla programmazione 2015-2017 da approvare entro il 30 luglio.

 

Per gli enti che hanno già approvato il preventivo resta confermato il nuovo termine del 31 luglio per l’approvazione della verifica degli equilibri e assestamento 2015.

Fonte: ASFEL - Associazione Servizi Finanziari Enti Locali
avatar
  Subscribe  
Notificami