lentepubblica


Quali sono le scadenze fiscali di luglio 2023?

lentepubblica.it • 4 Luglio 2023

Scadenze fiscali luglio 2023Ogni mese, i contribuenti sono chiamati a rispettare alcune scadenze fiscali: ecco quali sono quelle di luglio 2023.


Nonostante l’estate, le scadenze non si fermano per i contribuenti: luglio si presenta come un mese ricco di appuntamenti fiscali.

Il primo appuntamento del mese era ieri, 3 luglio: non si tratta di una scadenza, bensì dell’inizio del periodo in cui si potrà usufruire dei crediti d’imposta del superbonus, del bonus barriere e del sismabonus, in 10 anni.

Vediamo allora qual è il calendario fiscale di luglio 2023.

Scadenze fiscali luglio 2023: ecco quali sono

Vediamo quali sono i prossimi appuntamenti fiscali per il mese di luglio 2023.

10 luglio

Lunedì 10 luglio sarà l’ultimo giorno per il versamento all’Inps dei contributi da lavoro domestico.
I datori di lavoro sono chiamati a versare i contributi trimestrali per i collaboratori domestici, come colf, badanti e baby-sitter.

I contributi sono relativi al trimestre precedente, quindi del secondo trimestre del 2023. Il pagamento può avvenire mediante app IO, bollettino MAV precompilato inviato dall’Inps, mediante il circuito Rete Amiche o tramite i bollettini pagoPA.

17 luglio

Il 17 luglio ci saranno diverse scadenze da rispettare.

Innanzitutto, sarà l’ultimo giorno per il versamento della rata del saldo Iva 2023 per chi ha optato per la rateizzazione.
Sarà l’ultimo giorno anche per versare la liquidazione Iva relativa al mese di giugno 2023, per chi fa la liquidazione mensile.

Inoltre, entro il 17, si potranno versare le ritenute operate dal sostituto d’imposta nel mese di giugno.
Infine, sarà l’ultimo giorno per il versamento mensile dell’imposta sulle transazioni finanziarie, conosciuta anche come Tobin Tax, da effettuare mediante Modello F24 e in modalità telematica.

Scadenze fiscali luglio 202320 luglio

Entro il 20 luglio, i beneficiari della proroga imposte sul reddito dovranno versare il saldo 2022 e il primo acconto del 2023.
Il termine sarebbe dovuto essere lo scorso 30 giugno, ma è arrivata la proroga da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

25 luglio

Il 25 luglio è fissata la scadenza per la presentazione degli elenchi INTRA mensili e trimestrali. Le operazioni oggetto di comunicazione sono quelle relative al mese di giugno per i soggetti Iva con obbligo mensile e quelle relative al secondo trimestre 2023 per i soggetti con l’obbligo Iva trimestrale.

31 luglio

Nell’ultimo giorno del mese, ci sono diverse scadenze.

Entro questo giorno, i Caf e i professionisti abilitati devono inviare le schede relative all’8, al 5 e al 2 per mille dell’Irpef.
Inoltre, ci sarà tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di esenzione dal pagamento del Canone Rai, per i contribuenti over 75 e che hanno un reddito inferiore agli 8000 euro.

Scadono anche i termini per la presentazione all’Inps delle domande di CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) per eventi oggettivamente non evitabili verificatasi nel mese precedente.

Infine, per i contribuenti che devono ancora versare il saldo e l’acconto 2023 delle imposte sui redditi e che non beneficiano della proroga c’è la possibilità di pagare anche in ritardo.
In questi casi, si dovrà applicare, però, la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

 

Qui potrete consultare il calendario fiscale dell’Agenzia delle Entrate, relativo al mese di luglio 2023, con tutte le scadenze nel dettaglio.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments