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Richiesta CIG e compilazione schede appalto semplice e guidata, per adempimenti ANAC a norma D.Lgs. 36/2023

lentepubblica.it • 8 Marzo 2024

richiesta-cig-schede-appaltoLa scelta, la compilazione e la validazione delle schede per la gestione delle procedure d’appalto da inviare alla Piattaforma Contratti Pubblici ANAC, a carico di RUP e delegati di fase, sono processi complessi, a rischio di errori e incongruenze: ecco come la suite certificata Acquisti Telematici può aiutare le S.A. a semplificare gli adempimenti.


Piattaforma certificata Acquisti Telematici 11.5, l’innovazione al servizio dei Responsabili di Progetto e addetti Uffici Gare

“Semplificazione” è la parola d’ordine per descrivere l’ultima versione della piattaforma certificata AgID Acquisti Telematici. Grazie alle migliorie e agli automatismi implementati nel modulo di interoperabilità ANAC Connector, gestire gli obblighi informativi verso la Piattaforma Contratti Pubblici di ANAC è diventato più rapido e intuitivo che mai, rendendo più efficiente il lavoro quotidiano delle Stazioni Appaltanti.

I Responsabili Unici del Procedimento e i loro delegati possono ora usufruire di controlli automatici sui dati e di processi guidati durante l’utilizzo delle funzioni di interoperabilità, come la richiesta del CIG o la consultazione del FVOE, che riducono al minimo il tempo dedicato al caricamento manuale delle informazioni e alla creazione delle schede e garantiscono assoluta correttezza degli adempimenti.

Guarda l’anteprima video e scopri tutte le novità

Semplifica la gestione degli appalti con il nuovo Acquisti Telematici 11.5

Ecco cosa ha dichiarato il Dott. Giovanni Salutari, responsabile dell’area Assistenza e consulenza di DigitalPA, riguardo alle innovative funzionalità introdotte nella versione 11.5:

‘In questi primi due mesi dall’avvento della digitalizzazione dei contratti pubblici, abbiamo ascoltato attentamente le esigenze delle Stazioni Appaltanti e le criticità riscontrate dai RUP al fine di creare soluzioni che puntino alla massima semplificazione, grazie all’impiego di automatismi e di processi guidati.

Con il nuovo Acquisti Telematici 11.5, abbiamo deciso di introdurre alcune importanti novità che ottimizzano la gestione degli appalti in modo significativo. Ad esempio, le schede ANAC vengono ora precompilate con le informazioni già inserite nella bozza di gara, eliminando la necessità di aggiungere ogni informazione richiesta da zero. I dati inseriti in fase di creazione della procedura di affidamento sulla piattaforma vengono automaticamente valorizzati nei form, accelerando l’invio alla PCP e riducendo il rischio di errori manuali.

Inoltre, il software effettua una verifica automatica di congruità dei dati sulle schede, garantendo la massima correttezza e aiutando gli operatori nel processo decisionale. Per alleggerire ulteriormente il carico di lavoro dei RUP, gli utenti abilitati al ruolo di istruttore possono preparare sia le schede richieste dall’Autorità che l’eDGUE in formato bozza. Il RUP o il delegato di fase dovrà semplicemente effettuare una verifica dei contenuti e confermare l’invio ai sistemi ANAC. I feedback raccolti in questa fase ci dicono che siamo sulla strada giusta: in DigitalPA siamo orgogliosi di continuare a guidare il cambiamento e di essere al fianco delle S.A. in questo viaggio verso una gestione degli appalti più moderna e agile.”

Con la release 11.5, la piattaforma certificata Acquisti Telematici è ora allineata alla versione 1.0.2 della Piattaforma Contratti Pubblici – PCP, in esercizio dal 1° marzo 2024, e alla nuova versione dell’Orchestratore ANAC.

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Automatizzazione completa degli adempimenti di trasparenza su bandi di gara e contratti

Attraverso la sinergia con la piattaforma TrasparenzaPA, è possibile inviare con tempestività tutti i dati relativi alle fasi dell’appalto alla Banca Dati Nazionale ANAC con pochi click e pubblicare automaticamente il link alla procedura contrattuale sulla BDNCP, in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023 e alle delibere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. acquisti-trasparenza-bdncp

Più di una piattaforma certificata: un partner tecnologico al tuo fianco per affrontare con successo ogni evoluzione normativa

Con l’avvento della digitalizzazione dei contratti pubblici a partire dal 1° gennaio 2024, il panorama degli appalti è stato completamente trasformato. In questo momento cruciale di adattamento alle novità introdotte dal D.Lgs. 36/2023, DigitalPA si pone come il partner ideale per le Stazioni Appaltanti che desiderano superare le sfide del settore con successo.

DigitalPA offre una soluzione completa, progettata su esigenze reali, che include la suite certificata Acquisti Telematici, un supporto tecnico costante e una formazione di alto livello, per garantire ai professionisti del procurement pubblico gli strumenti necessari per lavorare in modo più efficiente e sicuro, rispettando sempre le normative vigenti.

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Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)
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