Il nuovo anno porta con sé importanti cambiamenti per il personale delle regioni e degli enti locali grazie alla Manovra 2024: ecco tutte le novità.
La Legge di Bilancio 2024 rappresenta un importante appuntamento per la definizione delle regole che disciplinano il personale delle regioni e degli enti locali.
Le nuove disposizioni toccano diversi aspetti, dall’aspetto economico a quello previdenziale, con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei dipendenti e ottimizzare l’organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Indice dei contenuti
Vediamo pertanto insieme quali sono le principali novità che riguardano trattamenti economici, congedi parentali, assunzioni, sgravi contributivi, modifiche alle regole pensionistiche e permessi degli amministratori.
La legge prevede l’assunzione straordinaria di segretari, in aggiunta a quelli previsti dal bando del novembre 2021. Il reclutamento avverrà attraverso lo scorrimento della graduatoria del concorso, contemporaneamente alla procedura ordinaria, per rimpiazzare segretari che lasciano il servizio e aumentare il loro numero totale.
Sono previsti sgravi contributivi per i dipendenti pubblici nel 2024, con percentuali del 6% per stipendi fino a 2.692 euro e del 7% per quelli fino a 1.923 euro. Viene inoltre concessa l’esenzione dalla base imponibile per benefici come il pagamento di utenze domestiche e affitto, fino a 2.000 euro per dipendenti con figli a carico e 1.000 euro per gli altri.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Tanto fumo e poco arrosto. Incrementi degli stipendi? Con l’inflazione che abbiamo avuto c’è un misero 5% comprensivo degli arretrati? Qui ci prendono per i fondelli. Lentepubblica, seriamente racconti che è una bella manovra per i dipendenti pubblici? Crescono gas, benzina, cibo. Cresce tutto meno che gli stipendi. Questo governo ci sta impoverendo come mai prima!!!
Buongiorno, non ho ancora compreso se il 5,78% (calcolato su che aggregato?) vada considerato per ognuno dei 3 anni coperti dal rinnovo, 2022-2023 e 2024
Volevo sapere :
Io sono andato in pensione il 01/10/2022, ex dipendente del Comune di Roma l’aumento con tutti gli arretrati me li paga L’INPS ho dovrò fare domanda per averli.
Grazie