Concorso DSGA, ultime novità: il MEF registra il bando

lentepubblica.it • 29 Novembre 2018

concorso-dsga-ultime-novitaConcorso DSGA, le ultime novità: il MEF ha finalmente registrato il bando. Le pressioni della FLC CGIL hanno sbloccato la situazione.


Finalmente, dopo innumerevoli pressioni da parte della FLC CGIL, si sblocca il concorso per DSGA. Per i facenti funzione è previsto un percorso di mobilità professionale di transito nel ruolo.

 

Dopo innumerevoli pressioni operate sia dalla FLC CGIL, sia dagli altri sindacati rappresentativi il MIUR ha comunicato che il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) ha registrato il bando di concorso per DSGA.

 

A breve seguirà una informativa sindacale presso il MIUR per valutare l’articolazione del concorso e il contestuale percorso riservato per gli Assistenti Amministrativi facenti funzione che transiteranno nel ruolo tramite una misura di mobilità professionale.

 

Il Concorso DSGA, ultime novità

 

Allo stato attuale, i posti saranno in totale composti da 2.004 unità. A questi potrebbero aggiungersene altre 400, in base alle effettive disponibilità.

 

I titoli d’accesso al concorso sono quelli indicati nella tabella B allegata al CCNL in vigore:

 

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
  • lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

 

Il DSGA, tra i vari compiti, svolge attività lavorativa di notevole complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabilie ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.

 

A questo link alcune indicazioni sul Concorso DSGA.

Fonte: FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza
avatar
  Subscribe  
Notificami