Covid-19 e Decreto Festività: novità e FAQ per gli eventi sportivi

lentepubblica.it • 29 Dicembre 2021

covid-19-decreto-festivita-eventi-sportiviCovid-19 e Decreto Festività: ecco quali sono novità per gli eventi sportivi e tutte le FAQ utili sull’argomento.


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021, e in vigore dal 25 dicembre 2021, il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, contenente la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Scopriamo quali sono i cambiamenti che riguardano il settore degli eventi sportivi.

Covid-19 e Decreto Festività: novità e FAQ per gli eventi sportivi

In relazione al settore sportivo, il decreto-legge prevede che:

  • per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso;
  • a partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza l’accesso a piscine, palestre e sport di squadra, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché agli spogliatoi (con esclusione dell’obbligo per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età di disabilità), è consentito esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato;
  • sempre a partire dal 25 dicembre, per l’accesso e l’utilizzo di funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Inoltre ricordiamo che il decreto sulle quarantene, approvato nella giornata del 29 dicembre, prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Ricordiamo infine che il decreto-legge proroga lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022.

Si fa presente che è in corso l’aggiornamento di linee guida e FAQ, limitatamente alle novità introdotte dal decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221.

Intanto potete leggere a questo link le FAQ aggiornate al 26 dicembre in ambito sportivo.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments