lentepubblica


Salva la tua lingua locale 2023, pochi giorni per partecipare al bando “Musica”

lentepubblica.it • 13 Ottobre 2023

salva-la-tua-lingua-locale-2023-musicaLa scadenza per poter partecipare è molto vicina: mancano infatti solo pochi giorni per partecipare al Bando Salva la tua lingua locale 2023 – Sezione Musica.


Si tratta di una parte del bando dell’undicesima edizione del Premio letterario nazionale Salva la tua Lingua locale 2023″.

Con la scadenza fissata al 26 ottobre 2023, gli autori di tutto il paese sono invitati a condividere le loro opere in dialetti e lingue locali.

Ecco tutto ciò che occorre sapere per partecipare.

Salva la tua lingua locale 2023, pochi giorni per partecipare al bando “Musica”

L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e ALI Lazio – Autonomie Locali Italiane, in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale, presentano con orgoglio l’undicesima edizione del Premio letterario nazionale “Salva la Tua Lingua Locale”.

Questo premio offre un’opportunità unica per autori di tutti i generi desiderosi di esprimersi nelle diverse lingue locali d’Italia.

Parte del bando è riservata alla Sezione “Musica”: qui di seguito sono disponibili tutte le informazioni utili.

Partecipazione

La partecipazione è semplice: compilare la scheda di partecipazione a cui è possibile accedere online. Per partecipare al Premio, gli autori devono garantire che le loro opere non siano state premiate in precedenza. È richiesto che gli autori abbiano almeno 18 anni al momento dell’iscrizione, e tutti i materiali inviati non verranno restituiti.

La partecipazione al concorso è gratuita, ma si richiede che si utilizzi il proprio nome reale, evitando pseudonimi o nomi di fantasia.

Scadenza e categorie

Si ha tempo fino al 26 ottobre 2023 per inviare il materiale audio relativo a una delle seguenti categorie musicali:

  • brani originali in dialetto o lingua locale.
  • canti popolari della tradizione, compresi canti sacri dialettali dedicati a santi, santuari e sagre popolari.

Si possono inviare fino a 5 brani registrati, utilizzando solo la voce o accompagnati da strumenti musicali. Inoltre, insieme al materiale audio, è necessario fornire il testo in dialetto con la traduzione in italiano, e preferibilmente una scheda con note sul testo inviato. Qui è possibile trovare la scheda di partecipazione.

Se lo si desidera, è possibile anche inviare CD o supporti di memoria fisici all’indirizzo: “PREMIO SALVA LA TUA LINGUA LOCALE, c/o UNPLI – UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA, PIAZZA FLAVIO BIONDO, 13 – 00153 ROMA“.

Premi e riconoscimenti

I primi classificati di ogni sezione, presenti alla cerimonia di premiazione, riceveranno una targa e un soggiorno gratuito di 2 giorni per 2 persone a Roma in occasione della premiazione. Anche i secondi e terzi classificati di ogni sezione presenti alla cerimonia riceveranno una targa. Inoltre, sono previsti riconoscimenti e menzioni d’onore per le opere ritenute particolarmente meritevoli dalla Giuria.

Comunicazioni e risultati

I risultati del Premio saranno comunicati via email a tutti i partecipanti, attraverso i social network, la stampa e sul sito web www.salvalatualingualocale.it. Tutti i concorrenti riceveranno una comunicazione ufficiale delle selezioni all’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione.

I vincitori e i finalisti sono tenuti a consentire la divulgazione dei propri nomi, cognomi e premi su qualsiasi pubblicazione. Inoltre, l’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare i lavori inviati in tutte le sezioni del bando.

Contributi alla tutela delle lingue locali

Gli autori cedono il diritto di pubblicazione delle loro opere per la creazione di un’antologia finale dei vincitori e finalisti. Inoltre, i materiali audio (solo per le sezioni che la richiedono) saranno condivisi sul canale YouTube “Memoria Immateriale” e sul sito www.salvalatualingualocale.it.

Questo contribuirà alla creazione di un archivio nazionale delle lingue locali e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei patrimoni orali rappresentati dai dialetti e dalle lingue locali.

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio nel mese di dicembre. La data precisa sarà comunicata in anticipo a tutti i partecipanti.

Ritiro dei premi

I premi dovranno essere ritirati personalmente durante la cerimonia di premiazione. Eventuali variazioni sulla data e sul luogo della proclamazione saranno comunicate in tempo utile a tutti i partecipanti tramite email.

Giuria

Le opere saranno valutate dalla Giuria, la cui decisione è insindacabile e inappellabile. Eventuali modifiche al regolamento e alla data e al luogo di premiazione saranno comunicate tramite il sito internet www.salvalatualingualocale.it e una newsletter appositamente creata. Gli organizzatori si impegnano a rispettare le normative sulla protezione dei dati personali in relazione ai dati raccolti per il Premio.

La scheda di partecipazione

Infine potete compilare qui la scheda di partecipazione.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments