lentepubblica


Protesta No-Vax sotto casa del sindaco di Pesaro

lentepubblica.it • 29 Luglio 2021

Protesta No-Vax sotto casa del sindaco di PesaroManifestazione di protesta non autorizzata dei no vax sotto casa del sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
Slogan e urla contro il Green Pass.


Nella serata di mercoledì 28 luglio decine di persone si sono presentate sotto casa del sindaco Matteo Ricci gridando slogan contro il Green Pass.
La manifestazione che ha avuto luogo sotto le finestre dell’abitazione del sindaco Matteo Ricci ha scatenato molte polemiche; diversi i messaggi di solidarietà giunti al primo cittadino di Pesaro, che ha reagito con parole dure nei confronti dei manifestanti, definendoli “squadristi”.

Corteo non autorizzato 

Inneggiando contro il vaccino anti Covid e il Green Pass, centinaia di cittadini con bambini al seguito hanno organizzato un corteo non autorizzato che, dopo un comizio in piazza, si è spostato intorno alle 22.15 sotto le finestre del Sindaco, tra grida e citofonate che hanno spaventato la famiglia, chiusa in casa.

La risposta di Matteo Ricci e l’indignazione del mondo politico

Questo il commento secco di Matteo Ricci sui social: “Manifestazione no-vax sotto casa mia. Da non credere. E io non ci sono neanche a casa, con famiglia e figli increduli e spaventati.
Siete degli squadristi, vergogna. La libertà non sapete neanche cosa sia.
Vaccinarsi è un dovere civico e morale, come ha detto Mattarella”.

Alle tante manifestazioni di solidarietà, si sono unite anche le voci del Presidente della Camera Roberto Fico, del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e del Segretario del PD Enrico Letta.

Aumentano atti intimidatori

L’episodio evidenzia anche un problema di sicurezza pubblica, per questo il sindaco Ricci si è rivolto al Ministro dell’interno Lamorgese, chiedendo come sia stato possibile consentire ad un corteo di arrivare indisturbato sotto casa di un sindaco, senza far intervenire immediatamente le forze dell’ordine.

Gli ultimi dati dell’Osservatorio Nazionale del Ministero dell’Interno confermano che sono in aumento gli atti intimidatori dovuti a tensioni sociali nei confronti degli amministratori locali; auspichiamo dunque che l’episodio di Pesaro non venga sottovalutato e che siano messe in atto quanto prima opportune misure per contrastare il dilagare di questi fenomeni, che poco hanno a che vedere con l’esercizio della democrazia.

Solidarietà dalla nostra Redazione

La redazione di Lentepubblica.it esprime tutta la sua solidarietà al Sindaco Matteo Ricci e a Lega delle Autonomie Locali (ALI), con cui da tempo, fra l’altro, sono in corso una serie di collaborazioni e diverse iniziative legate allo sviluppo di progetti di formazione e servizi a favore alla Pubblica Amministrazione.

Matteo Ricci è stato gradito ospite sul nostro portale attraverso interventi editoriali e formativi, giornate di studio, seminari e webinar su tematiche strettamente correlate alle attività degli amministratori e funzionari della pubblica amministrazione locale.

Nel febbraio scorso il sindaco Ricci aveva infatti introdotto i lavori del seminario dedicato alle nuove regole relative al PEF TARI 2021 secondo il MTR, organizzato da Lentepubblica insieme ad ALI e al Coordinamento Regionale delle SRR Siciliane, a cui hanno partecipato oltre mille amministratori locali.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments