lentepubblica


Tutte le novità sul Bonus animali domestici 2024

lentepubblica.it • 8 Gennaio 2024

novità bonus animali domestici 2024Con la Legge di Bilancio 2024, sono stati stanziati nuovi fondi per il Bonus animali domestici: ecco tutte le novità di quest’anno.


Novità in arrivo per i nostri amici a quattro zampe: nella Manovra 2024, infatti, sono stati inclusi nuovi aiuti per gli animali d’affezione.

Per “animali d’affezione” o “da compagnia”, secondo il Dpcm del 28 febbraio 2003, s’intendono gli animali “tenuti o destinati ad essere tenuti dall’uomo per compagnia o affezione, senza fini produttivi o alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per le persone con disabilità, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione e impiegati nelle pubblicità”. 

L’aumento dei fondi permetterà nuovi aiuti per il pagamento delle visite veterinarie, le operazioni chirurgiche, le analisi di laboratori e l’acquisto di medicinali veterinari prescritti. Il tutto, a fronte di fattura o scontrino “parlante”.

Vediamo nel dettaglio.

Bonus animali domestici 2024: tutte le novità

Come confermato con la pubblicazione del testo nella Gazzetta Ufficiale, la Manovra 2024 ha stanziato nuovi fondi per il Bonus dedicato agli animali d’affezione.

Nello specifico, si tratta di un fondo del Ministero della Salute, volto a

“sostenere i proprietari di animali d’affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie, nonché nell’acquisto di farmaci veterinari”.

Il Governo ha disposto risorse pari a 750mila euro in tre anni (dal 2024 al 2026), ovvero 250mila euro ogni anno.
Il contributo può essere erogato ai proprietari di:

  • Cani;
  • Gatti;
  • Roditori;
  • Conigli;
  • Furetti;
  • Uccelli (escluso il pollame).

Per sapere se saranno inclusi anche anfibi, invertebrati e animali acquatici, occorrerà aspettare altre specifiche, che saranno pubblicate prossimamente.

Il Bonus sarà erogato solamente ai proprietari di animali d’affezione con un Isee inferiore a 16’215 euro e un’età superiore ai 65 anni.

Le modalità di erogazione dei fondi e i criteri di ripartizione delle risorse non sono ancora stati resi noti. Le informazioni saranno pubblicate entro 90 giorni dalla data dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio. Probabilmente sapremo di più entro Pasqua 2024.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments