Obbligo di Scontrino Elettronico: nella Manovra Economica la novità

lentepubblica.it • 8 Ottobre 2018

obbligo-scontrino-elettronico-manovraObbligo di Scontrino Elettronico: la Manovra Economica (e la bozza di decreto fiscale allegato) avvicina il giorno dell’addio al vecchio scontrino che verrà sostituito da quello elettronico e si affiancherà alla e-fattura.


Dopo la fattura elettronica, che scatta da gennaio, arriva lo scontrino elettronico che manderà in soffitta il vecchio tagliando cartaceo necessario per comprovare gli acquisti. È quanto prevede un articolo della bozza del decreto fiscale collegato alla manovra, che contiene anche le norme della pace fiscale annunciata dal governo.

 

Nello specifico il nuovo scontrino elettronico sarà obbligatorio da luglio 2019. L’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica di scontrini e fatture all’Agenzia delle Entrate, sarà graduale: da luglio  riguarderà i soli contribuenti con un volume d’affari sopra i 400mila euro l’anno, dal 2020 tutti gli altri esercenti, anche i più piccoli.

 

Tra i benefici ci sono ovviamente i controlli tempestivi e anche la possibilità di avviare analisi del rischio evasione, ma anche la diffusione dei pagamenti elettronici e la possibilità di favorire la digitalizzazione del paese, creando nuovi servizi.

 

Lotteria dei Corrispettivi

 

In arrivo poi dal 2020 la lotteria dei corrispettivi, la cosiddetta “lotteria degli scontrini”. La misura ara prevista dalla manovra 2016 ma non è mai stata attuata: ora si chiamerà “lotteria dei corrispettivi”, scatterà dal primo gennaio 2020 e sarà collegata con l’arrivo della fatturazione elettronica.

 

Alla cassa del negozio non riceveremo più l’attuale scontrino ma la traccia del pagamento sarà inviata telematicamente dal titolare dell’attività all’Agenzia delle Entrate. Per partecipare alla lotteria sarà sufficiente lasciare alla cassa il codice fiscale, come già accade in farmacia quando si consegna la tessera sanitaria. Ogni giorno saranno poi estratti premi in denaro per i contribuenti che avranno partecipato alla Lotteria.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments