lentepubblica

Forum PA 2022: il Dipartimento della Funzione Pubblica racconta le riforme

lentepubblica.it • 16 Giugno 2022

forum-pa-2022-dipartimento-funzione-pubblicaOspite all’edizione 2022 di Forum PA anche il Dipartimento della Funzione Pubblica, che racconta tutte le riforme che stanno affrontando le nostre Pubbliche Amministrazioni.


Digitalizzazione, rilancio dei concorsi, le riforme in corso al centro del dibattito e degli approfondimenti nei talk, ma anche uno stand “fisico” per informarsi su tutte le novità di quest’anno per la Pa.

Anche il Dipartimento della funzione pubblica presente al Forum PA 2022, che si è aperto il 14 giugno all’Auditorium della Tecnica di Roma e andrà avanti fino a venerdì 17 giugno.

Forum PA 2022: il Dipartimento della Funzione Pubblica racconta le riforme

Nel dibattito sulla digitalizzazione della Pa, è intervenuto in mattinata il capo Dipartimento della funzione pubblica, Marcello Fiori, che ha sottolineato: “L’importanza della digitalizzazione come punto d’arrivo e ‘booster’ delle riforme per la semplificazione amministrativa. Se il Dipartimento per la Transizione digitale opera sul fronte dell’offerta e, dunque, della infrastruttura tecnologica, la funzione pubblica si occupa della ‘domanda’: il capitale umano, le organizzazioni, che, grazie alle tecnologie possono e devono offrire servizi migliori a cittadini e imprese. L’obiettivo è comune, si lavora in stretta sinergia”.

“Competenze e valore pubblico: la sfida del reclutamento”

Dal decreto Reclutamento 80/2021 al portale inPA fino ai concorsi in svolgimento, il lavoro pubblico al centro dello spazio talk trasmesso in diretta sulla piattaforma on line e dedicato alla “A come accesso: assumere bene per rigenerare la PA”, a cui ha partecipato Cecilia Maceli, direttrice dell’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica.

Nel suo intervento, Maceli ha evidenziato che:

“Il 2021 è stato un anno di grande cambiamento. Il decreto legge 44 dell’aprile 2021 ha dato avvio alla riforma sul reclutamento nelle Pa consentendo la ripresa, la digitalizzazione e l’assunzione di 45mila dipendenti nella seconda metà dell’anno. Trovare le persone competenti con orientamento al valore pubblico è la sfida principale delle amministrazioni” e in questo senso “il portale inPA, progetto gestito dal Dipartimento della funzione pubblica, racconta la pubblica amministrazione che stiamo costruendo per attrarre i migliori”.

Lo stand informativo

Nello stand del Dipartimento della funzione pubblica, caratterizzato dai loghi istituzionali e allestito con materiali informativi e brochure, sono state numerose le visite e le richieste di informazioni e chiarimenti su tutte le novità di quest’anno, a partire da Inpa, la porta unica digitale di accesso ai concorsi, ma anche il Piano strategico di formazione Ri-formare la PA, fino al Piao, il Piano unico integrato che semplifica la vita alle amministrazioni.

Con la partecipazione al Forum Pa, il Dipartimento si apre a cittadini e operatori per raccontare la rivoluzione in corso per cambiare la Pa, nel segno di una maggiore efficienza, cortesia e gentilezza, dalla parte di famiglie e imprese.

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments