lentepubblica


Visite fiscali: trasferimento all’Inps delle Commissioni mediche di verifica

lentepubblica.it • 28 Settembre 2023

visite-fiscali-inps-commissioni-mediche-verificaVisite fiscali: il messaggio dell’Inps 3243/2023 fornisce chiarimenti sulla soppressione delle Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sul trasferimento delle funzioni all’istituto di previdenza.


Dal 1° giugno 2023 sono state infatti trasferite all’Inps le funzioni svolte dalle Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed è stato messo a disposizione di amministrazioni, enti e datori di lavoro il servizio online per la presentazione delle domande di accertamento sanitario.

Si tratta di una delle conseguenze dell’istituzione del Polo unico per le visite fiscali, che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva ad effettuare Visite Mediche di Controllo sia su richiesta dei datori di lavoro (pubblici e privati) sia d’ufficio.

Si ricorda che gli orari di reperibilità per dipendenti pubblici e privati sono disponibili qui.

Visite fiscali: trasferimento all’Inps delle Commissioni mediche di verifica

In primo luogo il messaggio del 18 settembre 2023, n. 3243 precisa che, per le domande presentate dal 1° giugno, risultano trasferite all’INPS:

  • le competenze relative agli accertamenti e alla valutazione delle condizioni di idoneità e inabilità lavorativa nei confronti del personale delle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici, nonché del personale degli enti locali
  • e gli accertamenti medico-legali nei confronti dei familiari superstiti dei dipendenti, aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità.

Di conseguenza, le Commissioni mediche delle Aziende Sanitarie Locali non possono più effettuare gli accertamenti sanitari relativi alle domande presentate dal 1° giugno. E pertanto, se dovessero ricevere domande dal 1° giugno 2023, avranno cura di informare le Amministrazioni/Enti datori di lavoro richiedenti in merito alla nuova modalità di trasmissione delle domande in via telematica all’INPS.

Il testo completo del messaggio dell’Inps

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo
Vincenzo
29 Settembre 2023 8:42

Peccato non ci siano medici competenti,e così ci prendono in giro,come è abitudine dell’ Italia